Stravincendo il derby di ieri per 3-0, con un dominio fisico e tattico in lungo e in largo, la squadra di Inzaghi non ha fatto altro che rafforzare la tesi principale del calcio: se non si corre per 90 minuti non si vince.

Mi sembra chiaro che preparare un derby per una squadra che strabocca di lazialià risulta abbastanza facile e naturale, un disegno perfetto tra lavoro sul campo nella settimana e motivazioni psicologiche.

Un dominio studiato a tavolino ed interpretato al meglio dalle aquile che ,sul campo, annichiliscono una Roma che ritorna sulla terra.

Inzaghi riesce a plasmare a sua immagine questa squadra in ogni gara importante, anche contro il Milan, nonostante il suo gruppo abbia perso, non giocò affatto male.

Il ritardo in classifica di questa squadra è ancora troppo, anche perchè nei valori totali della rosa, questa squadra, dimostra di essere ancora la più forte del torneo nei primi 13 calciatori.

La preparazione , forse a rilento, sta uscendo fuori in questo periodo, la squadra dal secondo tempo di Parma dimostra di avere più birra in corpo, un elemento fondamentale per la  rincorsa alla #Champions.

La corsa di #Lazzari, fluida , devastante, costante, come quella di #Marusic, fatta di forza e copertura, sono la foto dello stato atletico in crescita dei calciatori.

Un derby vinto senza mai aver preso un tiro in porta, con la rete inviolata per la seconda volta di seguito, indicano l’importanza della crescita di Lucas #Leiva, uomo vitale nella fase difensiva della Lazio, la sua capacità di frapporsi tra le linee di passaggio è unica.

#Milinkovic è una garanzia di rendimento nelle super gare, non tradisce mai, la sua personalità e la sua cifra tecnica è talmente elevata che alcune zone di centrocampo vengono dominate dalla sua maestosa volontà.

#LuisAlberto, ha ripreso a scrivere calcio nella gara più importante, un mago, un illusionista che nel derby di ieri diventa super bomber.

#Immobile che ridicolizza #Smalling, per tutta la durata del match,segna il gol che apre la partita e corre come un matto, #Acerbi che fa sparire #Dzeko, #Radu che torna puntuale sulle diagonali, #Luiz #Felipe che si mette in tasca l’armeno impronunciabile.

A chiosa direi che tutta la differenza del mondo la fanno i cambi di #Akpa #Akpro per la Lazio e #Cristante per la Roma: il primo spacca la partita, il secondo aiuta nel sonno la sua squadra.

Oggi ce la godiamo…..Forza #Lazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *