Vice-Biglia cercasi! Questo è il cartello che si vede a Formello già dalla scorsa stagione.

Purtroppo la società non ha ritenuto necessario investire in questo senso probabilmente facendo delle valutazione tecniche sbagliate. Infatti Danilo Cataldi, nei piani della dirigenza il vice-Biglia, non è ancora pronto per quel ruolo da regista-metronomo che mette troppa pressione a un ragazzo che deve giocare “spensierato” come interno di centrocampo. Ormai il mercato è chiuso ed è quindi inutile mettersi a dire ” Si poteva prendere Tizio”,  “Ma se avevi Caio”, ” Se lo vendevi te ne pjavi due buoni”… Quelle sono chiacchiere da Bar che lasciamo, appunto, al Bar.
Bisogna trovare una soluzione interna. Pioli ha provato a schierare un centrocampo più muscolare per sopperire alla mancanza dell’argentino con Parolo, Onazi e Lulic ma i risultati sono stati disastrosi sia contro il Leverkusen che contro il Napoli ( 3-0 e 5-0). Cataldi l’ha provato nel ruolo di Biglia nel 4-3-3 ma se non è al 120% nella forma fa molta fatica come nella gara contro il Chievo. Dei centrocampisti in panchina non c’è nessuno in grado di fare quel ruolo naturalmente (e qui torna in mente Ledesma che non sarà stato più un fenomeno, ma meglio di niente…) ma ce n’è uno che sa trattare il pallone come pochi e ha l’indole e la personalità di farsi dare sempre il pallone per poi creare gioco: Ravel Morrison.
Certamente l’inglese non avrebbe la stessa importanza del contrastare l’azione avversaria ma risolverebbe il problema, ad oggi gigante, di impostare e creare il gioco senza Lucas evitando così di affidarsi a lanci lunghi da parte dei difensori alla prima pressione avversaria.
Per questo motivo gli andrebbero affiancati giocatori dandogli indicazioni difensive diverse da quelle dategli con Biglia ma gente come Parolo, Lulic, Cataldi e Onazi hanno gamba e volontà per sacrificarsi.

Pioli sta studiando questa soluzione a Formello: Che sia davvero Morrison l’incompreso la soluzione per una stagione vincente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.