Il questore Gabrielli, prefetto di Roma, ha fatto e detto molte cose da annotare nel taccuino dell’ignoranza nella sua carriera: tra queste non ultima la divisione delle Curve dello stadio Olimpico per problemi di ordine pubblico.

Tralasciando il fatto che nell’ultima partita con alta affluenza (Lazio- B. Leverkusen) ben sette persone, tra anziani, bambini e normali signori, si sono sentite male (alcuni svenuti) a causa del CAOS creato dal flusso di tifosi che per colpa dell’organizzazione hanno impiegato un’ora e mezza, nella ressa, a entrare allo stadio e in particolare in curva… Mi chiedo come sia possibile migliorare l’ordine pubblico dividendo la curva. Una cose senza senso che a parere nostro avrà esclusivamente l’effetto di istigare i tifosi visto che poi altre situazioni, come quella citata prima, neanche vengono considerate dall’ordine pubblico.

Informandomi sul personaggio Gabrielli, o come dice Travaglio “l’arcangelo Gabrielli”, ho trovato un articolo (appunto di Travaglio) che ci fa capire a pieno di che razza di personaggio stiamo parlando. Ve lo riporto stanchi di veder gente immorale fare la morale:

L’Arcangelo Gabrielli (Marco Travaglio)

Per curiosità: ma questo Franco Gabrielli che animale è? Se è ancora un prefetto della Repubblica, nella fattispecie il prefetto di Roma Capitale, che ci fa in televisione da mane a sera a dichiarare, pontificare, fare battute, lanciare avvertimenti? Se è diventato un politico, cioè il candidato-ombra di Renzi a sindaco di Roma,e ha iniziato la campagna elettorale in giro per talk show, perché non lo dice e non smette la divisa di prefetto? Ieri dispensava perle di presunto umorismo e dubbia saggezza ad Agorà, su Rai3. Ma gli interrogativi sulla sua logorrea risalgono all’ottobre 2012, quando Gabrielli offese i terremotati de L’Aquila dicendo che, dinanzi al sisma, “gli emiliani hanno reagito meglio” di loro.

Il tutto dopo aver vietato, da prefetto de L’Aquila, le assemblee e i volantinaggi nelle tendopoli; e financo denunciato per “propaganda elettorale non autorizzata” gli aquilani rei di sgomberare le strade dalla macerie che il governo e dunque il prefetto lasciavano lì da anni. Ma lui è fatto così: parla quando dovrebbe tacere e tace quando dovrebbe parlare. Tipo a metà giugno, quando Renzi annunciò a Porta a Porta: “Il governo non commissarierà il Comune di Roma per mafia”. Il prefetto Gabrielli aveva appena ricevuto la relazione di mille pagine della commissione d’accesso da lui inviata in Comune per decidere sull’eventuale scioglimento per Mafia Capitale dopo la seconda ondata di arresti. E, mentre la leggeva, il premier comunicò in diretta tv che poteva pure cestinarla, tanto lui – senz’averne in quella fase alcun potere – aveva già deciso al posto suo. Anziché difendere le proprie prerogative e la propria autonomia, il prefetto si cucì la bocca proprio in una rara occasione in cui avrebbe dovuto aprirla.Poi scattò sull’attenti e si mise a vento,facendo dimenticare i suoi trascorsi enrico lettiani: presentò al Vi-minale una relazione all’acqua di rose che escludeva lo scioglimento del Comune di Roma, in barba alla legge del 1991 modificata nel 2009 (i comuni vanno sciolti quando emergono “collegamenti diretti o indiretti con la criminalità organizzata di tipo mafioso o similare degli amministratori, ovvero forme di condizionamento degli stessi”, anche in via precauzionale, anche senza indagati nelle giunte e nei consigli comunali),ma in linea con i desiderata tutti politici di Renzi (evitare il ritorno dei romani alle urne con i sondaggi che danno favoriti i 5Stelle e il commissariamento in pieno Giubileo).

Che il Comune andasse sciolto per legge l’ha confermato persino Alfano, che di solito confessa a sua insaputa (“la legge prevede il commissariamento, ma abbiamo ritenuto che non fosse il caso”). E continua a ribadirlo pure il garrulo Gabrielli. L’altroieri ha dichiarato in tv (e dove, se no?): “Posso ancora sciogliere il Comune se le mie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *